Mostra "Antonio Ligabue" a Trieste

Antonio Ligabue

Museo Revoltella, Trieste
Prorogata al 30 giugno 2024

PROGETTO DIDATTICO a cura di ADMaiora

Visita-gioco per Scuola primaria e dell’infanzia (durata: 60 minuti circa)
UN FIERO PITTORE DI FIERE
Si dice che Antonio Ligabue avesse proprio un caratteraccio, che a lungo ne fece un emarginato. Non riusciva ad esprimersi bene a parole, faticava a capire e a farsi capire dagli esseri umani, mentre in compenso capiva benissimo gli animali: li studiava e li amava profondamente, e pare che loro ricambiassero questo affetto! Così, più che di persone, Ligabue fu un “pittore di animali”, come lui stesso amava definirsi. Dipinse leoni, tigri, giaguari, iene, zebre, uccelli, mucche, cani, cavalli, ragni e insetti… In questo percorso ci divertiremo a cercare e riconoscere i tanti protagonisti del colorato bestiario che è poi anche l’alfabeto di questo grande artista. Al termine della missione, riusciremo a scoprire quali erano gli animali preferiti dal piccolo Antonio?

Visita guidata interattiva per la Scuola secondaria di 1° e 2° grado (durata: 60 minuti circa)
NATURAL BORN PAINTER
La natura attorno a noi e la nostra natura: il cammino artistico e biografico di Antonio Ligabue è un intreccio dinamico di queste due componenti, che in lui sembrano diventare una cosa sola, perfettamente rappresentata e narrata nei suoi quadri.
Da una parte natura esterna, che per Ligabue esercitava un fascino irresistibile: a volte serena ma più spesso dinamica, potente, esprime una violenza priva di crudeltà, una forza intrinseca, primigenia, che il grande pittore ha saputo catturare e restituire magistralmente. Dall’altra parte c’è la natura interiore di Ligabue, altrettanto turbolenta e dai forti contrasti, che solo la sua innata e “naturale” vocazione per disegni, colori e pennelli sembra poter placare.
In questo percorso la lettura partecipata delle opere in mostra porta i ragazzi alla scoperta dell’arte e della vita di questo “natural born painter”.

Visita guidata per gruppi adulti (durata: 60 minuti circa)
UN ARTISTA IN FUGA
Artista visionario, autodidatta e sfortunato, Antonio Ligabue è riuscito con uno stile unico e inconfondibile a entrare nell’animo del grande pubblico. Attraverso oltre 60 opere, la mostra racconta la vita e l’opera di un uomo che fece della sua arte il riscatto della sua stessa esistenza sofferente. Il percorso guidato tra i quadri in mostra permette di immergersi nella sua anima tormentata e fragile. I colori accesi e brillanti, segnati da contorni neri, spessi e contorti, gli occhi inquieti, gli attacchi e le fughe, raccontano la sua instabilità e la sua paura, e al tempo stesso il suo amore per una vita che non riusciva a vivere se non attraverso la pittura.