Chagall - Sogno d'Amore

Chagall. Sogno d’Amore

Castello Aragonese, Conversano
dal 20 aprile al 27 ottobre 2024

Proposta didattica

Visite guidate per scuole

Obiettivi: il percorso guidato ha lo scopo di avvicinare bambini e ragazzi al mondo particolare e fantasioso di Chagall. Attraverso la visita gli alunni potranno apprendere le varie tecniche artistiche utilizzate da Chagall, la gamma cromatica, le tematiche principali delle sue opere e i motivi della sua ispirazione, come le favole, la poesia, la religione. Il tutto attraverso il racconto della sua vita, fatta di momenti bui ma anche di felicità e amore, e la lettura di alcune sue opere.

Visita guidata per la scuola dell’infanzia e primaria (durata: circa 60 minuti)
Le guide condurranno i bambini nel percorso di mostra e racconteranno loro, con linguaggio e terminologia adattate all’età degli alunni, la storia del pittore Marc Chagall, soffermandosi su alcune sue opere più rappresentative. La visita interattiva prevederà anche momenti di lettura di alcune favole, collegate alle opere esposte. I personaggi di Chagall spesso sono tratti dal mondo animale, a volte volano o addirittura sono esseri ibridi con doppia natura. Questa atmosfera magica affascinerà i più piccoli che tra colori e forme potranno apprendere con stupore.

Visita guidata per la scuola secondaria di primo e secondo grado (durata: circa 60 minuti)
Il percorso per gli studenti di scuole secondarie, oltre ad essere incentrato sulla vita dell’artista e sulle tematiche principali della sua opera, sarà un’occasione per esplorare le diverse tecniche da lui adoperate: illustratore, pittore, incisore usò acquerello, inchiostro, olio, tempera, acquaforte. La visita guidata permetterà inoltre di notare come pittura e letteratura siano strettamente legate e a volte persino complementari.

Visite guidate per gruppi adulti (durata: circa 60 minuti)

La visita guidata è volta a facilitare l’immersione nel magico universo di Chagall. Con il contributo di una guida turistica abilitata i gruppi esploreranno le varie sezioni della mostra: tra scene bibliche, immagini poetiche, favole e opere uniche, scopriranno il mondo variegato dell’artista dalle tante passioni, colto e dotato di incommensurabile fantasia e amore per la vita, in tutte le sue sfaccettature. “Un poeta con le ali di un pittore” che ha saputo andare oltre le tante difficoltà del suo tempo, autore di un’arte pura, sognante, leggera, impregnata di suoni, simboli e significati, fatta di personaggi fantasiosi e colori brillanti che arriva dritta al cuore di chi guarda.