monet-padova-page-988x790

Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet, Paris

Centro Altinate San Gaetano, Padova
dal 9 marzo al 14 luglio 2024

PROGETTO DIDATTICO a cura di ADMaiora

Visita-gioco per la scuola d’infanzia e primaria (durata: 60 min circa)
COLORI IN MOVIMENTO
Dov’è il contorno? Di che colore è l’acqua? E il cielo? Che forma ha quel fiore? Ma tu lo vedi il ponte?! …Aiuto! Sembra tutto a soqquadro!
In effetti le opere di Monet furono una grande rivoluzione e ancora oggi ci lasciano a bocca aperta e a volte possono confonderci, perché “non rispettano le regole” della pittura “tradizionale”. A Monet, del resto, rispettare le regole non interessava molto. Lui voleva dipingere la natura come gli appariva: sempre diversa, in ogni stagione e ora del giorno. Scopriremo che tante linee e macchie di colore, apparentemente confuse, se guardate con calma e attenzione prendono lentamente forma e imprimono nei nostri occhi volti, paesaggi e racconti di luce.

Visita guidata per la scuola secondaria di 1° e 2° grado (durata: 60 min circa)
FILTRI NATURALI
#senzafiltro? No, grazie! La natura dipinta da Monet di filtri ne ha infiniti, e anche di onde, luci, ombre, vibrazioni, sfumature, riflessi… Le tele di questo straordinario artista, con il loro fascino cangiante ed eterno, ci dimostrano come non esistano immagini “senza filtri”, perché il mutare incessante della luce en plein air, così come la percezione dei nostri occhi e l’elaborazione del nostro cervello, sono tutti “filtri” che determinano le infinite possibili variazioni di un medesimo soggetto. Così lo stesso ponte, albero, spiaggia, stagno di ninfee, raccontato con filtri differenti, può dare sempre nuove e diverse emozioni!

Visita guidata per gruppi adulti (durata: 60 minuti circa)
MAGICO MONET
Pennellate di luce e colore, gonfie di vento, bagnate di mare; pennellate che vibrano di riflessi, che recano profumi; pennellate che portano la sempre cangiante meraviglia della natura sulla tela, ritraendola senza imprigionarla, lasciandola libera di muoversi, di mutare… Una pittura, quella di Monet, che non cessa mai di affascinare e sorprendere, perché unisce in modo unico e quasi “magico” immediatezza stilistica, profondità emotiva e verità naturalistica.
Le 50 tele in mostra, tra cui numerosi capolavori, consentono un viaggio unico nell’opera di uno dei pittori più celebri e celebrati, illustrando, dalle origini fino alle ultime opere, la sua evoluzione artistica.