
M.C. Escher. Tutti i capolavori
Centro Altinate – San Gaetano, Padova
dal 18 febbraio al 19 luglio 2026
Proposta Didattica a cura di ADMaiora
Per scuole
VISITA GUIDATA PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Cacciatori di forme (durata: circa 60 minuti)
Un viaggio nei fantastici mondi di Escher tra paesaggi, animali, forme, illusioni, geometrie e giochi di specchi, per capire come realtà e fantasia possano unirsi per costruire opere meravigliose.
VISITA GUIDATA PER LA SCUOLA PRIMARIA
Escherland (durata: circa 60 minuti)
Viaggiando nel mondo di Escher, racconteremo la storia di un piccolo punto, che muove i primi passi nello spazio imparando a diventare linea, figura piana e infine solida. Tra cubi impossibili e nastri magici faremo la conoscenza di altre figure “mutanti” attraverso le “dimensioni” del foglio per esplorare insieme gli universi strani e meravigliosi creati dal grande artista olandese.
VISITA GUIDATA PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Artematica (durata: circa 60 minuti)
Da vedute del paesaggio italiano a edifici che non possono esistere, attraverso metamorfosi caleidoscopiche e realtà che si fondono sulla superficie di uno specchio, le opere di Escher sono splendidi giochi della mente dove arte e matematica si intrecciano dando vita ad un incredibile universo di immagini. Attraverso l’occhio dell’artista indagheremo i segreti di questo mondo magico e cangiante, imparandone formule e paradossi.
VISITA GUIDATA PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Forma mentis (durata: circa 60 minuti)
Un viaggio al confine della percezione, guidati dalla sensibilità unica di Escher, che contamina l’eco della tradizione con il sapere matematico, lo stupore per le forme naturali con la suggestione del paradosso e dei mondi impossibili. In dialogo con le opere, gli studenti potranno interrogarsi sul senso dei concetti di spazio, infinito, ordine e caos, fino a riflettere sul rapporto profondo e conflittuale tra realtà e rappresentazione.
Per gruppi di adulti
VISITA GUIDATA PER GRUPPI ADULTI
Escher (durata: circa 60 minuti)
Con circa 200 opere, la mostra disegna un viaggio affascinante all’interno dello sviluppo creativo di Escher. Partendo dalle radici liberty della sua cultura figurativa, osserveremo il crescente interesse per le forme geometriche, gli aspetti matematici e la percezione visiva, e arriveremo fino ai più celebri capolavori della maturità con i temi della tassellatura e degli oggetti impossibili.
Per informazioni: didattica@arthemisia.it
Per visitatori individuali e per famiglie, su aggregazione
VISITE GUIDATE PER VISITATORI INDIVIDUALI SU AGGREGAZIONE: VISITA GUIDATA ADULTI
Per informazioni, calendario e preacquisti cliccare qui.
VISITE GUIDATE PER FAMIGLIE SU AGGREGAZIONE: VISITA PER BAMBINI E ADULTI
Per informazioni, calendario e preacquisti cliccare qui.