Mostra Vivian Maier - Padova

Vivian Maier

Centro Culturale Altinate – San Gaetano, Padova
25 aprile – 28 settembre 2025

Proposta didattica a cura di ADMaiora

Per scuole

VISITA GUIDATA PER SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIA (durata: circa 60 minuti)
A SPASSO CON VIVIAN
Com’è bello passeggiar con Vivian… Vivian Maier faceva la bambinaia, ma non era una tata qualunque, era una Mary Poppins nel mondo reale, che estraendo dalla sua borsa una macchina fotografica sapeva catturare magie, sogni, paure, espressioni, emozioni e infinite storie. Proviamo anche noi a passeggiare insieme a lei per le strade di New York e Chicago di qualche tempo fa, guardando con i suoi occhi le persone, gli animali e gli oggetti, per cercare di capire i segreti che hanno reso eterni i suoi scatti.

VISITA GUIDATA PER SCUOLE SECONDARIE DI 1° E 2° GRADO (durata: circa 60 minuti)
COGLI L’ATTIMO
Non c’erano cellulari, macchine digitali e nemmeno analogiche automatiche: la tecnologia di cui disponeva Vivian Maier era assai più complicata e lenta di quella attuale, eppure, con la sua Rolleiflex professionale, l’atipica bambinaia sapeva cogliere l’attimo con profondità e precisione. Come ci riusciva? Quali elementi rendono ancora oggi i suoi scatti così intensi, parlanti e immediati? Guardando ogni sua foto si è colpiti da una comunicazione potente e sfaccettata, che unisce in modo unico elementi compositivi, estetici, emotivi e narrativi. Durante la visita guidata i ragazzi saranno aiutati ad individuare e leggere gli elementi del lessico con cui Vivian Maier ha saputo cogliere e raccontare il fascino cristallino e senza tempo della vita di tutti i giorni.

Per gruppi di adulti

VISITA GUIDATA PER GRUPPI ADULTI (durata: circa 60 minuti)
NOVECENTO USA
La visita guidata alla mostra permette di compiere un viaggio nel tempo, facendo entrare i visitatori nel cuore della vita quotidiana americana della seconda metà del Novecento e fornendo gli elementi per contestualizzare e comprendere a fondo le opere esposte. Oltre 200 fotografie ci conducono attraverso il percorso artistico e biografico di Vivian Maier: si scopriranno i temi a lei più cari, come le scene di strada, gli emarginati, i bambini, gli autoritratti, e si svelerà inoltre il dietro le quinte dei suoi capolavori con gli oggetti che li hanno resi possibili, tra cui le leggendarie macchine fotografiche Rolleiflex e Leica.

Per informazioni: didattica@arthemisia.it

Per visitatori individuali su aggregazione

VISITA GUIDATA
Per informazioni, calendario e preacquisti cliccare qui.